INFO
IngegneriaSoft.com
Architetto.info
Ingegneri.info
Geometra.info
Periti.info
Pregeo.it
Tecnici.it
Visurnet.com
Ayuda Directa
Azione Aiuto
Emergency
 

Infofutura nasce, quasi per caso, tra la fine del 1999 e l'inizio del 2000. Siamo un gruppo di amici con in comune la passione per i computers, ed in particolare per gli Apple Macintosh. La nostra esperienza informatica è iniziata (e tutt'ora prosegue) come "hobby", creando piccoli applicativi il cui scopo era quello di semplificare il lavoro a noi stessi e ad alcuni altri amici.
Qualche anno fa alcuni liberi professionisti, conoscendo questo nostro "hobby", ci chiesero di creare un programma che li potesse supportare nella gestione dei clienti, un programma semplice da usare e composto principalmente dalle funzioni che vengono effettivamente utilizzate. Nacque così la prima versione dell'applicativo "Gestione Pratiche Ufficio Tecnico". I commenti ricevuti da chi iniziò ad utilizzare il programma furono più che lusinghieri e ci stimolarono, dopo alcune modifiche e qualche ritocco all'aspetto grafico, a pubblicare il nostro lavoro su Internet, in modo da renderlo disponibile a chiunque fosse interessato. Iniziarono così ad arrivare sempre più suggerimenti e consigli, tanto che ormai risultano essere parecchie le versioni di aggiornamento già fatte. L'impegno assunto è rilevante, ma altrettanta è la soddisfazione che deriva dalle e-mails che riceviamo e riportanti commenti più che positivi. Tutto ciò ci sprona tutt'ora a continuare in questo "hobby", per poter migliorare sempre più i programmi.

Dopo Gespra realizzammo Calc2002, giunto ora alla versione 5. Il prodotto è semplice da utilizzare pur nella sua molteplicità di funzioni. Abbiamo poi pubblicato il programma Bilancio, estrapolandolo dalla struttura di Calc2002, il cui scopo è quello di gestire le spese familiari ed i rapporti di conto corrente, attualmente completato anche con l'utilissima funzione dei grafici.

Perchè facciamo tutto questo? Abbiamo iniziato con la curiosità di vedere quale risposta ci sarebbe stata, pubblicando su Internet il primo lavoro. Convinti di fare un esperimento limitato nel tempo, i risultati ci hanno invece spinto a continuare, migliorando, aggiornando e diversificando gli applicativi di volta in volta proposti. Sono più di sei anni che il "progetto" Infofutura va avanti e sia gli utenti che usano i prodotti, sia gli accessi al sito sono in costante e forte crescita. E' abbastanza frequente che ci vengano inviate richieste di delucidazioni in merito all'essere senza scopo di lucro ed alla gratuità dei programmi. Il sito non ha banner pubblicitari ne finestre popup e chi ci comunica i propri dati (per il codice di attivazione o per le info sugli aggiornamenti) non riceve pubblicità di alcun tipo tramite Infofutura. Premesso che di fronte ai prodotti gratuiti è usuale e comprensibile una certa diffidenza, in questi anni abbiamo cercato di dimostrare che non sempre tale diffidenza è lecita. Chi ci ha contattato ha potuto verificare la tempestività nelle risposte alle richieste di aiuto e l'assistenza sui prodotti.

Perchè "Software Freeshare"? Non avendo scopo di lucro, abbiamo pensato ad una iniziativa che, oltre a gratificare moralmente il nostro impegno, potesse allo stesso tempo portare benefici a chi ne ha bisogno. Da qui la definizione di software "Freeshare", ovvero liberi di condividere... un'idea. La nostra proposta è molto semplice: tutti coloro i quali utilizzano i nostri applicativi versino un libero contributo ad una delle associazioni umanitarie, i cui link sono riportati sulle pagine del sito (Ayuda Directa, Azione Aiuto, Emergency). Nessuna prova del versamento viene richiesta, ognuno è pertanto lasciato libero di decidere l’importo del contributo, con il solo invito di destinarlo appunto alle associazioni suddette e di indicare come causale "Iniziativa Infofutura". Ovviamente non possiamo che essere felici quando riceviamo e-mails il cui contenuto esprime la condivisione della proposta a scopo benefico!

Da qualche tempo chi utilizza i nostri prodotti, ed in particolare chi li utilizza per lavoro, desidera avere garanzie sulla continuità nello sviluppo e, allo stesso tempo, la tranquillità di trovare assistenza in caso di necessità. Per questi motivi siamo stati sollecitati a realizzare versioni a pagamento (... ma facendole pagare poco però!). Vedremo in futuro; l'unica cosa certa è la nostra intenzione di proseguire nello sviluppo delle versioni.

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto questo ve ne siamo grati. Se avete commenti in proposito scriveteci, utilizzando gli indirizzi della sezione "Contatti": riceverete sicuramente una risposta!

| Home | Info | Prodotti | Download | Contatti | FAQ |Video | ©2000/2010 Infofutura